Finalità
del corso
Il corso ha durata e temi variabili, legati al settore di attività e al livello di rischio della categoria. In particolare il corso avrà durata di 8 ore per aziende classificate a rischio basso, di 12 ore per quelle ricadeti nel rischio medio e di 16 ore per quelle a rischio alto, in accordo alla classificazione basata sui codici ATECO 2007, come indicato nell’allegato II dell’accordo Stato Regioni del 21/12/11. Il corso si svilupperà in un modulo “generale” sulla sicurezza dei lavoratori ed uno “specifico” legato ai rischi effettivi del settore del quale l’azienda si occupa.
Riferimenti normativi
Prevista dall’art. 37 (e specificata anche in diversi altri) del D.Lgs 81/08, la Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza è uno dei principali obblighi del datore di lavoro. Durata e contenuti normativi dei corsi sono specificati dall’accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Destinatari
I corsi si rivolgono ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO.
Corsi di aggiornamento
È obbligatorrio seguire un corso di aggiornamento sui temi della sicurezza di almeno 6 ore ogni 5 anni.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolifdata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemeente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.