Finalità
del corso
Il corso per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) si pone l’obiettivo di accrescere le conoscenze e la consapevolezza in merito ai rischi esistenti negli ambiti lavorativi e di fornire adeguata competenza nella gestione del controllo e prevenzione dei rischi stessi. Il corso pone anche l’attenzione sui principi giuridici comunitari e nazionali, sulla legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sugli obblighi del RLS. La formazione ha durata minima di 32 ore.
Riferimenti normativi
Secondo quanto prescritto dall’art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) deve essere formato con corso specifico in materia di salute e sicurezza. In sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08) sono stabilite le modalità, la durata ed i contenuti specifici della formazione dell’RLS.
Destinatari
Il corso è destinato ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza secondo la definizione dell’art. 2 del D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza).
Corsi di aggiornamento
L’RLS ha l’obbligo di seguire un aggiornamento annuale di durata pari a 4 ore per imprese che abbiano tra i 15 ed i 50 lavoratori, o di 8 ore annuali per le imprese con più di 50 dipendenti.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.