Finalità
del corso
Fornire ai lavoratori addetti all’uso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) adeguata formazione sia teorica che pratica. Questo in riferimento alla conoscenza normativa e dei rischi legati all’utilizzo di strumenti di lavoro specifici. Il corso forma gli addetti al corretto uso dei DPI anticaduta e dei sistemi di protezione collettiva ed individuale. L’addestramento specifico è finalizzato all’ottenimento di abilitazione all’uso delle PLE come previsto dall’accordo Stato Regioni del 22/02/12. Il corso ha durata di 8 ore (4 teoriche + 4 pratica) per PLE con stabilizzatore, o per PLE senza stabilizzatore, per l’abilitazione all’utilizzo di entrambe (con o senza stabilizzatore) la durata del corso è di 10 ore (4 teoriche + 6 pratica).
Riferimenti normativi
L’art. 73 del D.Lgs 81/08 definisce l’obbligo per il Datore di lavoro di provvedere affinchè i lavoratori che utilizzano attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità specifiche per lo svolgimento delle loro mansioni professionali, vengano adeguatamente formati. La modalità della formazione è normata in base all’accordo Stato Regioni del 22/02/12.
Destinatari
Il corso è destinato agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.
Abilitazione
Il Corso è abilitante all’uso delle PLE. I partecipanti al corso riceveranno specifico attestato, previa verifica di apprendimento, come da normativa di riferimento.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Corsi di aggiornamento
È obbligatoria frequenza di un corso di aggiornamento specifico della durata di 4 ore, ogni 5 anni.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento e con prova pratica abilitante all’uso delle PLE.