Milano
06 novembre 2018
Con la partecipazione straordinaria del già Magistrato Raffaele Guariniello
Gli impianti di stoccaggio RACK/scaffalature portapallet sono mezzi di lavoro soggetti alla responsabilità del Gestore. Il Convegno è rivolto ai Direttori di Funzione, ai Responsabili di Filiale, Responsabili di Manutenzione, Responsabili della Sicurezza, RSPP/ASPP, della GDO, Logistica ed Industria. Grazie al contributo di Professionisti con differenti competenze ed esperienze e all’intervento di alcuni Rappresentanti degli Organi di Controllo (SPISAL, Vigili del fuoco), verranno illustrati gli elementi essenziali delle norme UNI 11636/2016 e UNI EN 15635/2009 inerenti la validazione e il corretto utilizzo e manutenzione degli impianti di stoccaggio RACK/scaffalature portapallet.
Parallelamente, saranno sviscerate le implicazioni di natura giuridica legate al rispetto della norma tecnica, cui riferirsi per integrare quanto già previsto dal d.lgs 81/2008.
Matteo Carobba
Un breve resoconto in immagini e video di alcuni momenti del Convegno.
Ispezione scaffalature porta pallet
Gli impianti di stoccaggio RACK / scaffalature porta pallet sono mezzi di lavoro soggetti alla responsabilità del Gestore. Ad integrazione di quanto stabilito dal d.lgs. 81\2008, la norma UNI EN 15635:2009 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” fa distinzione tra ispezione da effettuarsi una volta alla settimana a cura del Gestore e ispezione che deve essere effettuata al massimo ogni 12 mesi da un ente esperto con competenze specialistiche.
Gli ispettori qualificati di STP SPAZIO TECNICO srl svolgono servizio ispettivo sulle scaffalature ai sensi della norma UNI EN 15635.
Corso di formazione per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature portapallet
Molte volte si pensa che la causa determinante di un infortunio possa essere il comportamento del lavoratore. Ma il comportamento incauto e negligente del lavoratore ha rilevanza solo se il datore di lavoro ha ottemperato a tutti i suoi obblighi. L’eventuale negligenza del lavoratore non porta necessariamente ad escludere la responsabilità del datore di lavoro: dipende dalle circostanze. Una delle condizioni per ridurre il rischio di infortunio è che il lavoratore sia adeguatamente formato.