Finalità
del corso
Il Corso fornisce ai lavoratori adeguata formazione e informazione sui principi base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso d’incendio e “accompagna” i partecipanti ad una maggior consapevolezza relativamente ai piani di emergenza vigenti nel luogo di lavoro.
L’obiettivo è quello di fornire le necessarie conoscenze per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio (rischio basso, medio o elevato) in accordo con quanto previsto dal D.M. 10/03/98 e dalla circolare prot. 12653 del 23/02/2011. I corsi per la Formazione di addetti squadra antincendio sono declinati in tre tipologie e durate differenti, in base al tipo di rischio (basso, medio, elevato) all quale i lavoratori sono esposti.
Riferimenti normativi
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell’art. 36, 37 e 46, del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. Come previsto dalle norme, durante il corso ci si riferirà agli argomenti proposti nel D.M. 10 Marzo 1998.
Destinatari
I lavoratori facenti parte della squadra antincendio.
Docenti
i docenti formatori di STP SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati in materia di prevenzione incendi e aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Campo prove itinerante
Stp SPAZIO TECNICO srl è dotato di campo prove itinerante munito di tutte le attrezzature necessarie all’addestramento. Sono previste: esercitazioni sull’uso degli estintori portatili con l’ausilio di fuoco di prova (combustibile gpl), presa visione e utilizzo di idranti, spegnimento di focolare con benzina mediante coperta antifiamma. Prova ingresso/uscita in tunnel invaso da fumo di prova.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La parte teorica farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo. È stata predisposta apposita APP in modo tale che ciascun partecipante, munito di password personale, possa esercitarsi collegandosi sul sito di STP SPAZIO TECNICO srl e misurare la propria preparazione mediante quiz di esame selezionati tra quelli presenti nel test di idoneità tecnica proposto dai VV.F.