Finalità
del corso
Molte volte si pensa che la causa determinante di un infortunio possa essere il comportamento del lavoratore. Ma il comportamento incauto e negligente del lavoratore ha rilevanza solo se il datore di lavoro ha ottemperato a tutti i suoi obblighi. L’eventuale negligenza del lavoratore non porta necessariamente ad escludere la responsabilità del datore di lavoro: dipende dalle circostanze. Una delle condizioni per ridurre il rischio di infortunio è che il lavoratore sia adeguatamente formato. Naturalmente per formazione non si intende quella formale, burocratica che viene spesso praticata dalle imprese, ma una formazione effettiva, che per essere definita tale deve prevedere l’apprendimento nell’ordinaria prassi di lavoro. Il presente corso vuole fornire le nozioni pratiche essenziali per una gestione sicura delle attrezzature per l’esposizione della merce (scaffalature portapallet). Il corso integra la formazione generale e specifica degli addetti alla movimentazione della merce.
Destinatari
Il corso è destinato agli addetti alla movimentazione della merce in generale, i ai Carrellisti già abilitati alla conduzione del carrello elevatore, ai responsabili del magazzino, ai PRSES ( responsabili della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio, secondo la norma UNI EN 15635), agli RSPP\ASPP.
Durata
Il corso si declina in un duplice percorso che prevede un addestramento differenziato di durata di 4h per gli addetti alla movimentazione della merce e carrellisti, + 4h supplementari per il responsabile della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio PRSES, RSPP\ASPP e responsabili di funzione.
Crediti formativi
Il Corso vale come aggiornamento quinquennale per lavoratori, preposti, dirigenti della sicurezza.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Considerata la sua impostazione fortemente pratica, il corso può definirsi un addestramento all’uso delle attrezzature di immagazzinaggio. Per questo motivo sarebbe bene che la formazione si svolgesse nell’ambito delle attrezzature abitualmente utilizzate dagli operatori della filiale. La durata e le modalità di svolgimento del corso possono essere personalizzate in base alla composizione dell’aula, in modo da garantire una “formazione su misura”.