Finalità
del corso
Il D.Lgs. 81/08 definisce il Preposto come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Il corso porta i partecipanti alla consapevolezza ed alla corretta conoscenza di obblighi e doveri legati al ruolo di coordinatore di persone, nei contesti in cui possano verificarsi problematiche di salute e sicurezza per i lavoratori. Il Preposto deve acquisire, oltre alla formazione sulla sicurezza di base, prevista per tutti i lavoratori, una formazione specifica sulla sicurezza, tramite corso integrativo della durata di 8 ore. Il corso fornisce la giusta formazione obbligatoria a chi ricada nel ruolo.
Riferimenti normativi
Prevista dall’articolo 37 del D.Lgs 81/08, la Formazione dei Preposti in tema Sicurezza è normata per contenuti e durata dei corsi secondo quanto sancito dall’accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Destinatari
Il Preposto è colui che ha potere gerarchico di controllo e sorveglianza sui lavoratori di una squadra (reparto, officina, etc…), indipendentemente dal conferimento formalizzato per iscritto, come sancito dall’art. 299 del D.lgs 81/08 “esercizio di fatto di poteri direttivi”.
Corsi di aggiornamento
Come sancito dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la qualifica di Preposto impone la frequenza di un corso di aggiornamento specifico della durata di almeno 6 ore, ogni 5 anni.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.