Finalità
del corso
Il corso forma i lavoratori alla gestione della delicata fase del primo soccorso, tramite differenti moduli teorici e pratici inerenti la capacità di gestione delle criticità, il riconoscimento delle emergenze sanitarie, quello del tipo di soccorso e dei limiti dello stesso e l’acquisizione di conoscenze relative alle tipologie di traumi ed incidenti in ambiente di lavoro. L’obiettivo è la migliore gestione delle emergenze e l’acquisizione di capacità di intervento pratico. Il corso ha durata di 12 ore.
Riferimenti normativi
In applicazione del D.Lgs. 81/08, art. 45, coordinato con il D.Lgs. 106/09 e con il D.M. 338, del 15/07/03
Destinatari
Il corso si rivolge a chi, all’interno del gruppo di lavoratori di un’azienda, diverrà Addetto al primo soccorso.
Corsi di aggiornamento
È obbligatorio l’aggiornamento dei lavoratori designati, con cadenza almeno triennale per la parte relativa alle capacità di intervento pratico.
Docenti
I Docenti formatori di questo corso sono Medici del Lavoro qualificati, aventi consolidata esperienza e capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.