Finalità
del corso
Questo corso consente di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso di carrelli industriali semoventi, ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 22/02/2012). La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”. Il corso ha durata di 13 ore e si suddivide in 3 moduli: 1) modulo giuridico normativo (1 ora); 2) modulo tecnico (7 ore); 3) modulo pratico (4 ore).
Riferimenti normativi
L’art. 73 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro provveda affinchè i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.
Destinatari
Il Corso è rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi e consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Corsi di aggiornamento
È obbligatoria frequenza di un corso di aggiornamento specifico della durata di 4 ore, ogni 5 anni.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso in base alle esigenze degli stessi partecipanti.