Finalità
del corso
Il corso si prefigge l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei rischi da lavoro in spazi confinati o sospetti di inquinamento. Si parte con un modulo teorico che analizza il quadro legislativo di riferimento, per poi addentrarsi nella valutazione dei rischi e formare il lavoratore sulle misure tecniche e le procedure per lavorare in piena sicurezza. La seconda parte del corso è dedicata alle prove pratiche, con le simulazioni di recupero di lavoratori infortunati e le prove di misurazione degli inquinanti con gli strumenti dedicati. Il corso ha durata di 8 ore.
Riferimenti normativi
Le imprese e i lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono qualificati dal D.P.R. 177/11, secondo quanto sancito dall’art. 6, comma 8, lettera g, del D.Lgs. 81/08.
Destinatari
Il Corso è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento. Requisito Preliminare di accesso al corso è aver seguito (con attestato) corso specifico sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale della durata di 4 ore.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test. Il corso può essere svolto presso il cliente grazie al CAMPO PROVA ITINERANTE SPAZIO TECNICO.