Finalità
del corso
I corsi di formazione delle figure di RSPP e ASPP si pongono l’obiettivo di formare i futuri Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione accrescendone le conoscenze, le competenze e soprattutto la consapevolezza in merito ai rischi esistenti negli ambiti lavorativi e di fornire gli strumenti adeguati all’esercizio dei ruoli, anche in relazione alle responsabilità che essi comportano. I corsi sono strutturati su più moduli secondo le indicazioni contenute nell’accordo Stato Regioni del 07/07/16.
Il percorso formativo prevede diversi moduli così suddivisi:
MODULO A: corso base di 28 ore comune per le funzioni di RSPP e ASPP
MODULO B (comune): della durata di 48 ore, rappresenta un approfondimento delle tematiche generali di sicurezza e rischio relativo ai luoghi di lavoro
MODULO B (di specializzazione): in questo modulo le tematiche di sicurezza sono rapportate in modo specifico al settore ATECO di appartenenza. I cosi B di specializzazione hanno durata variabile dalle 12 alle 16 ore a seconda del settore ATECO di riferimento (agricoltura, pesca, edilizia, industria, chimico, commercio, sanità e servizi sociali, pubblica amministrazione e scuola, servizi)
MODULO C: corso di specializzazione sulla gestione dei processi formativi e sulla comunicazione aziendale, specifico per RSPP, durata 24 ore.
Riferimenti normativi
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura aziendale obbligatoria secondo quanto sancito dal D.Lgs 81/08. Il ruolo può essere svolto da un elemento interno all’azienda (anche dallo stesso Datore di Lavoro, entro certi limiti di tipologia e dimensione aziendale, indicati in normativa) o da un consulente esterno esperto in materia di sicurezza sul lavoro (RSPP Nominato). L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è una figura di aiuto al RSPP nello svolgimento delle attività inerenti la sicurezza dell’azienda. Il Datore di lavoro ne può nominare uno o più, a seconda delle dimensioni dell’azienda. Anche la figura dell’ASPP è normata dal D.Lgs. 81/08 che all’art. 32 definisce che per svolgere il ruolo di ASPP è necessario il diploma di istruzione secondaria superiore e l’attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione specifici, inerenti i rischi relativi alle attività lavorative.
Destinatari
I corsi sono destinati ai futuri Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Corsi di aggiornamento
RSPP e ASPP hanno l’obbligo di aggiornamento, tramite corsi specifici. Nel dettaglio l’RSPP deve seguire corsi per 40 ore ogni quinquennio e l’ASPP per 20 ore ogni 5 anni. L’obbligo di aggiornamento è stabilito dal D.Lgs 81/08 con l’obiettivo di mantenere ed accrescere le conoscenze nel tempo, anche in base all’evoluzione normativa relativa.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.