Finalità
del corso
I lavori in quota rappresentano una delle attività lavorative a maggior rischio di infortuni. Il corso prepara gli addetti ai lavori in quota per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto, con formazione specifica sull’utilizzo corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Il corso si focalizza sulla parte pratica senza però tralasciare la conoscenza teorico/normativa. Due sono quindi i moduli principali del corso, un primo più teorico, per diffondere la cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi, ed un secondo pratico dove apprendere e testare realmente il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione (imbracatura, moschettoni, sistemi di ancoraggio, assorbitori di energia, etc…). Il corso ha durata variabile di 8 o 4 ore in funzione dell’attività svolta (4 ore per il solo uso PLE o trabattelli).
Riferimenti normativi
Sancito dagli art. 37 e 77 del D.Lgs 81/08 dove si definisce l’obbligo formativo per i lavoratori in base ai rischi specifici a cui sono sottoposti per lo svolgimento delle loro mansioni professionali e normato in base all’accordo Stato Regioni del 21/12/11 per durata e tipologia di formazione.
Destinatari
Il corso è destinato ai lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP e ASPP, che svolgano e/o supervisionino lavori in quota, in conformità a quanto sancito dall’accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Corsi di aggiornamento
Il Corso di formazione sul rischio caduta dall’alto è valevole come aggiornamento per Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP e ASPP, nonché per per i Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Docenti
I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test. Il corso può essere svolto presso il cliente grazie al CAMPO PROVA ITINERANTE SPAZIO TECNICO.